L’Associazione Culturale eclissidilana è impegnata da anni nella formazione fuori e dentro la Scuola. Il lavoro svolto in questi anni ci ha permesso di sviluppare due diversi approcci.

Il primo ha l’obiettivo di stimolare la comunicazione, rispettando le diverse culture e personalità dei ragazzi, senza suggerire modelli da imitare. All’interno del laboratorio non sono proposti testi sui quali lavorare, ma la drammaturgia è creata con i ragazzi attraverso la rielaborazione delle loro personali esperienze. L’attenzione, più che alle tecniche teatrali, è posta su elementi di condivisione e di integrazione, e sulla presa di coscienza dell’esistenza di altri punti di vista.

Il secondo approccio è prevalentemente orientato alla pratica teatrale. Viene scelto un testo che diventa pretesto per lavorare sulla respirazione, l’uso della voce, i fondamenti della dizione, il movimento e la gestione del corpo sul palcoscenico, lo studio del personaggio e, ovviamente, l’analisi e la messa in scena di un testo. Un modo divertente per avvicinarsi al palcoscenico e trovare (o ritrovare) la componente teatrale che ognuno, in forme e linguaggi diversi, possiede.

Per i laboratori all’interno delle scuole l’associazione lavora a stretto contatto con gli insegnanti, avendo sempre presente che lo scopo del laboratorio non è di realizzare spettacoli finali o lezioni aperte al pubblico, bensì di accrescere la capacità dei ragazzi di comunicare e di socializzare, con una particolare attenzione alle emozioni che, attraverso questo tipo di esperienza, riescono a vivere e trasmettere.